torna alla Home page torna indietro    Studio di progettazione e consulenza Ing. Angelo Santangelo  (www.studioangelosantangelo.it)

                                          Analisi per la certificazione energetica






















Il Blower Door Test si suddivide in tre fasi:

  1. con il Blower Door si possono eseguire delle verifiche ad edificio finito sia per certificare solo su richiesta del Committente il suo valore di tenuta all'aria, sia il test può seguire le "Direttive Tecniche CasaClima" o quelle richieste dall'Istituto "Passivhaus" e che sono necessarie, con la loro certificazione di tenuta all'aria da parte dello Studio, per la certificazione finale di CasaClima o di Passivhaus.
  2. sono però opportuni e consigliabili (utilizzando anche l' anemometro, il   generatore di fumo e la termocamera ad infrarossi) test concordati con il  Cliente, ad edificio quasi completo, ma ancora facilmente modificabile) per evidenziare eventuali anomalie e proporre soluzioni per un superamento positivo del test finali.
  3. si possono fare verifiche "non standard" in altri campi (ad esempio nell'acquisto  di usato di barche, camper ecc.)mettendo in pressione e depressione il volume della barca, camper o altro, e con generatore di fumo , anemometro e termocamera, oltre ovviamente al Blower Door, valutare l'oggetto del possibile acquisto.












Termocamera ad infrarossi:

Con essa si possono fare sia prime veloci analisi, per valutare qualitativamente il comportamento energetico dell'edificio, i suoi ponti termici ecc; sia analisi più approfondite per rilevare in modo puntuale le criticità ed eventuali problemi anche di umidità di risalita.







Analisi serramenti con Spessivetro (Spessimetro per vetro):


Questo strumento è utilizzabile (eventualmente con termoflussimetro e gli altri strumenti sopra menzionati), per valutare con precisione le caratteristiche energetiche dell'edificio, visto come involucro.








Analisi con Termoflussimetro:

 

E' l’unico strumento che permette di misurare in maniera “quanttativa”, chiara e precisa e senza alcun intervento demolitivo, l’esatto isolamento termico di una parete verticale o di un tetto, viene utilizzata sia su edifici preesistenti di cui non si conosca con esattezza la trasmittanza sia di murature che di tetti, sia come verifica finale per edifici nuovi.